Home » » Silvia Nasso vince ''L’Arrampicata''

 

Silvia Nasso vince ''L’Arrampicata''

PODISMO. In collina la 21esima edizione della manifestazione targata Airone Monti della Tolfa. La portacolori della Tirreno Atletica in 41’50 s’è anche aggiudicata il Trofeo Ira Capri

Tanto spettacolo nella cornice di piazza Vittorio Veneto per l’edizione numero 21 della corsa podistica “L’Arrampicata” , organizzata con la consueta cura e partecipazione dal  Gruppo Podistico Monti della Tolfa L’Airone.
 L’evento, che riunisce sempre con grande piacere i mondi del podismo e dell’atletica, ha visto 270 atleti concludere l’ormai classica di fine agosto,  in un’edizione  inusuale per la partecipazione  di bambini e ragazzi alla “mini arrampicata” con distanze di 200/400/1200m.
L’Arrampicata è una gara di 8,850 km con un dislivello tra partenza e arrivo  di circa 400m, con i primi 3km vallonati che fanno da preludio alla parte più suggestiva della corsa, ma sicuramente più difficile da condurre. L’ascesa diventa più ardua quando la pendenza si fa più ripida e gli atleti mettono a dura prova la loro capacità di gestire la fatica crescente. L’apoteosi dell’arrivo in piazza del comune, dopo la passerella di via Roma, è tutta per i vincitori assoluti: Domenico Ricatti (Terra dello sport asd) in 33’58 per gli uomini e Silvia Nasso (Tirreno Atletica Civitavecchia) in 41’50 per le donne che si aggiudica anche il Trofeo Ira Capri. 
Il podio maschile si completa con il secondo posto del portacolori del Gruppo millepiedi Ladispoli Adolfo Macolino in 35’01 e con il bronzo in 35’06 di “Re” Giorgio Calcaterra, ospite d’onore (tra le sue imprese ricordiamo le 12 vittorie alla 100km del Passatore).  Al femminile , l’argento è di Federica Livi in 42’30 (Podistica solidarietà) e il bronzo di Marcella Municchi in 42’46 (Atletica Costa d’Argento).
La “mini arrampicata”  ha avuto come protagonista una rappresentanza del settore giovanile della Tirreno Atletica Civitavecchia insieme ai pari età dei comuni del comprensorio collinare; si sono sfidati sui percorsi per  le vie del centro di Tolfa transitando sotto l’arco del traguardo con la stessa grinta e con lo stesso impegno che abbiamo visto  nei “colleghi” adulti. 
Suddivisi per categorie  i primi a tagliare il traguardo 
Distanza 200m: -Cat ESO M6 Andrea TAVELLA (2012) -Cat ESO F6 Elisa GORLA (2012)
Distanza 400m: -Cat ESO M8 Mattia PORRETTI (2011) -Cat ESO F8 Linda PONTANI ( 2011) -Cat ESO M10 Federico SCOCCO ( 2008) -Cat ESO F10 Elena DOLCI (2009)
Distanza 1200m: -Cat RAGAZZI Leonardo DOLCI (2006) -Cat RAGAZZE Sara Pontani ( 2006) -Cat CADETTI Joel CALBI (2005) -Cat CADETTE Matilde PATANE’ (2005)
I Presidenti delle due Associazioni, Fausto Fiorucci, per il G.P. Monti della Tolfa “L’Airone’’ e Claudio Ubaldi della Tirreno Atletica Civitavecchia intervengono così per un’analisi della manifestazione: «Siamo giunti alla 21esima edizione, ogni anno rinnovando il nostro impegno e il nostro lavoro affinché L’Arrampicata si dimostri uno degli appuntamenti fissi da inserire nell’agenda del podista - inizia così Fiorucci - quest’anno poi abbiamo voluto inserire una parentesi dedicata ai giovani per dare modo ad ogni amante della corsa di essere parte attiva a questo evento incamminandoci così in un nuovo percorso affascinante come l’attività dei ragazzi». Poi c ontinua Ubaldi: «L’arrampicata  2019 con l’edizione numero 0 per il settore giovanile è stato un evento importante per le corse su strada, ma ha  dietro un progetto più importante, una collaborazione con il G.P.Monti della Tolfa l’Airone per diffondere il nostro amato sport anche nel comprensorio collinare attraverso corsi di Atletica Leggera tenuti da allenatori Fidal».
Il successo, anche di questa edizione, si è avuto grazie all’impegno di tutta la macchina organizzatrice: il Comune di Tolfa, , Comunità montana Monti della Tolfa, Avis comunale, Pro LocoTolfa, BCC ag46 Cerveteri , Ass.ADAMO, Protezione civile e il grande gruppo dei volontari.

(24 Ago 2019 - Ore 19:16)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.


Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi - Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy