Home » » Saviano: «Mi addolora che Renzi parli di piagnisteo»

 

Saviano: «Mi addolora che Renzi parli di piagnisteo»

Polemica sul Sud, lo scrittore replica al premier

ROMA - Roberto Saviano replica a Matteo Renzi tornando sulla polemica sul sud nata anche dopo gli ultimi dati della Svimez e che sarà all’ordine del giorno della direzione convocata dal premier per il 7 agosto. «Mi addolora - è l’attacco di Saviano - che raccontare la tragica situazione del Sud Italia sia così facilmente definito ‘‘piagnisteo’’».
«Mi addolora molto che sia definito «piagnisteo» ricordare che al Sud il numero degli occupati è al livello più basso dal 1977 - scrive ancora Saviano su Facebook -, la natalità ai minimi storici dai tempi dell’Unità d’Italia. I meridionali fuggono al Nord e all’estero, i migranti stranieri che arrivano sulle nostre coste mirano a trasferirsi in altri Paesi. Il tutto nella totale assenza di progetti e investimenti. Questo è un urlo di dolore, non un piagnisteo che sembra invece somigliare di più alla cantilena del ‘va tutto bene’».
Il post dello scrittore è accompagnato dalla pagina del sito dell’ANSA, con il titolo sulle parole di Renzi: ‘Basta piagnistei sul Sud’. Due giorni fa Saviano si era rivolto al premier con una lettera su Repubblica, nella quale scriveva: «Faccia presto, caro Presidente del Consiglio, ci faccia capire che intenzioni ha: qui ormai nel Mezzogiorno s’è rotto anche il filo della speranza». «Sul Sud - ha detto ieri il premier in vista della direzione del 7 agosto - basta piagnistei: rimbocchiamoci le maniche. L’Italia, lo dicono i dati, è ripartita. E’ vero che il Sud cresce di meno e sicuramente il governo deve fare di più ma basta piangersi addosso».

(03 Ago 2015 - Ore 20:41)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.


Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Elisabetta Nibbio - Riproduzione riservata.
È vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy