Home » » Agosto sulla scia di luglio, il mese più caldo dal 2003

 

Agosto sulla scia di luglio, il mese più caldo dal 2003

Previsioni meteo. Da domani arriva Acheronte

CALDO ANZIANI

ROMA - Chi sperava in un mese più fresco rispetto al precedente dovrà rassegnarsi. Agosto 2015 sarà infatti un mese sulla falsariga di luglio, con temperature sopra le medie. Ma sarà così per tutto il mese oppure l’afa allenterà la presa? A tracciare lo scenario su ‘quanto caldo farà’ sono gli esperti del sito 3bmeteo.com, che hanno elaborato delle proiezioni, decade per decade.
Prima decade - Sarà decisamente sopra le righe sull’Italia con ondate di caldo, anche intense, che si avranno tanto al Sud quanto al Nord. Si attendono punte anche di 35/38°. Disturbi maggiori su Alpi e Nord Est. Acheronte si avvicina, sarà una settimana bollente. Dopo una giornata di tregua apparente sul fronte del caldo si tornerà a boccheggiare già oggi con punte di 44 gradi percepiti soprattutto in Sardegna a Villasimius, 43 a Teulada, Oristano, Alghero e Orosei. E per la settimana non si intravede nessun spiraglio di aria fresca. Se al nord Italia, infatti - segnala il sito www.ilmeteo.it - si prevedono temporali e piogge, al Sud e sulle Isole è attesa una nuova ondata di caldo africano con l’avanzata di Acheronte. Solo intorno all’8-9 agosto il caldo allenterà la sua morsa.
Seconda decade - Ci potrebbe essere un certo ridimensionamento delle temperature. Questo per via di una attenuazione dell’anticiclone africano che lascerà entrare qualche disturbo al Centro Nord con maggior coinvolgimento dei settori di montagna.
Terza decade - E’ possibile un nuovo aumento delle temperature al Centro Sud. Il Nord lambito dalle perturbazioni.
Con la conclusione del mese di luglio arriva anche la conferma che è stato il più caldo da quando si hanno misurazioni attendibili. L’imponente anomalia di 3,2 gradi rispetto alla media climatica dell’ultimo trentennio lo porta prepotentemente in cima alla classifica dei mesi più caldi della storia: infatti, non solo si tratta del più caldo fra i mesi di luglio, ma anche del secondo mese più caldo in assoluto, appena qualche decimo di grado sotto l’agosto del 2003.

(01 Ago 2015 - Ore 17:56)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.


Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Elisabetta Nibbio - Riproduzione riservata.
È vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy